Termini e condizioni

 Termini e condizioni generali di vendita e d’uso del sito

 

Premessa

I presenti termini e condizioni di vendita e d’uso del sito regolano:
– l’utilizzo, da parte dell’utente, del sito web ospitato all’indirizzo https://mericofood.it;

– l’acquisto e la consegna dei prodotti effettuati tramite il nostro sito. I prodotti acquistati sul sito sono venduti direttamente da AUGUSTUS RESORT Società, Alberghiera Turistica Termale s.r.l. (“Venditore”), con sede legale in Santa Cesarea Terme, Via Sant’Antonio 23, Codice Fiscale e P. IVA 02427730755.

Nel darti il benvenuto sul nostro sito, ti invitiamo, prima di proseguire con l’accesso o l’uso, a leggere attentamente i presenti termini, i quali si applicano a tutti i visitatori e/o utenti del sito. Accedendo o utilizzando il sito confermi di accettare i presenti termini ed esprimi la tua volontà di essere vincolato dagli stessi. Se non sei d’accordo e/o non accetti i presenti termini non potrai utilizzare questo sito e ti invitiamo pertanto a cessarne immediatamente l’utilizzo.

I presenti termini, inoltre, unitamente alla Conferma d’Ordine, costituiscono il contratto tra le parti avente ad oggetto l’acquisto dei prodotti. Confermando di aver letto ed accettato i presenti Termini nel momento in cui effettui un ordine attraverso il nostro sito, confermi di accettarli incondizionatamente. Il contratto può essere modificato solo per effetto di un accordo reciproco riportato per iscritto o via e-mail.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni ricordati che puoi sempre contattare Augustus Resort tramite e-mail all’indirizzo info@mericofood.it o telefonicamente al numero telefonico (+39) 0836 949022.

 

La nostra politica commerciale

  1. Il venditore offre in vendita sul sito i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali sia in veste di “consumatori” ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) sia in veste di operatori professionali, sotto qualsiasi forma giuridica.
  2. Quando parliamo di “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce sul sito con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
  3. In considerazione della propria politica commerciale, il venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini non conformi alla stessa. In generale, il venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini o l’erogazione di servizi a chiunque e in qualsiasi momento.
  4. Per effettuare ordini sul sito, l’utente finale deve essere maggiorenne, possedere i requisiti necessari per stipulare contratti legalmente vincolanti, avere un valido indirizzo email e possedere un conto PayPal verificato o una carta di credito o un conto corrente bancario.
  5. Queste condizioni generali di vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su https://mericofood.it/ tra gli utenti ed il venditore.

 

Conclusione del contratto

  1. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sito, dopo avere aggiunto i prodotti al carello, dovrai seguire le istruzioni per la procedura di check out indicata nella relativa pagina, indicando i dati di fatturazione, l’indirizzo di spedizione il pagamento ed infine confermando l’invio, per via telematica, del modulo di ordine.
  2. Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, ti forniremo le informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali del tuo ordine. Il contratto è concluso quando il venditore riceve, per via telematica, il tuo modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.
  3. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Riceverete una conferma dell’ordine all’e-mail indicata nel modulo d’ordine.
  4. Qualora tu volessi annullare il tuo ordine dovrai scrivere una email esclusivamente a info@mericofood.it indicando nell’email di annullamento il numero di ordine assegnato al termine della procedura di acquisto. L’ordine di acquisto può essere annullato solo fino a che i prodotti ordinati non sono stati consegnati al corriere per la spedizione. Qualora l’annullamento non fosse più possibile perché i prodotti sono già stati spediti, il venditore comunicherà immediatamente al cliente per email l’impossibilità di procedere all’annullamento.
  5. Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine sarai avvertito che tale inoltro implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, è onere del cliente verificare la correttezza dei dati inseriti.
  6. Le lingue a disposizione per concludere il contratto con il Venditore sono l’italiano e l’inglese.
  7. Concluso il contratto, Merico Food di Augustus Resort prenderà in carico il tuo ordine d’acquisto.
  8. Il venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il venditore non ha dato seguito al tuo ordine d’acquisto specificandone i motivi.
  9. Qualora i prodotti, presentati sul sito, non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro sette (7) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati.
  10. Nel caso in cui si verifichi l’indisponibilità di prodotti già pagati, il venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto si intenderà risolto tra le parti.
  11. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il venditore, queste Condizioni Generali di Vendita e confermi di conoscere ed accettare le ulteriori informazioni contenute sul sito. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti sul sito.
  12. Concluso il contratto, il venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto e da quel momento l’ordine non sarà più modificabile.
  13. Ti ricordiamo che il prodotto che acquisti è destinato esclusivamente al Paese nel quale effettui l’ordine (Italia); pertanto, se decidi di immettere il prodotto in un Paese diverso, sei responsabile dell’immissione e sei tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal paese in cui hai acquistato l’oggetto che per l’importazione nel paese in cui intendi portarlo e Alberghiera Turistica Termale s.r.l. declina sin d’ora ogni responsabilità in merito.
  14. Il venditore accetta, altresì, che l’ordine di acquisto sia trasmesso a mezzo email all’indirizzo info@mericofood.it. In questo caso, una volta ricevuto l’ordine, il venditore ti richiederà i dati di fatturazione, di spedizione e di pagamento e confermerà la disponibilità dei prodotti. Una volta ricevuti questi dati, il venditore ti invierà tramite email la conferma d’ordine con il riepilogo dello dei prodotti acquistati.

 

Garanzie ed indicazioni sul prezzo

Sul sito sono offerti in vendita esclusivamente prodotti a marca Augustus Resort, per i quali il venditore garantisce la qualità e l’autenticità.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
Gli ordini sono fatturati in Euro e corrispondono ai prezzi in Euro riportati sul nostro sito. La somma che sarà addebitata sulla carta di credito o sul vostro conto Paypal o sul vostro conto bancario può variare poiché basata su regimi di cambio a fluttuazione e sulle commissioni bancarie. Il venditore invita i clienti a contattare il proprio istituto bancario per richiedere informazioni dettagliate sui tassi di cambio e commissioni bancarie relative alla propria transazione.

 

Modalità, tempi e costi di spedizione

La spedizione dei prodotti viene effettuata tramite corriere che garantisce la consegna entro 2 – 7 giorni. Per questo motivo non è possibile scegliere un corriere specifico al momento dell’ordine e non è possibile richiedere la consegna con fermo deposito presso gli uffici postali. La spedizione si ritiene a cura di Augustus Resort ma a spesa e rischio del Cliente.
Alcuni prodotti presenti nel nostro Shop non possono essere consegnati dal corriere a causa della loro delicatezza o dalla natura dei prodotti stessi: in questo caso sarà solo possibile effettuare il ritiro presso la nostra sede previo accordo telefonico chiamando il numero +39 0836 949022 o contattando il servizio clienti all’indirizzo info@mericofood.it.

Nel corso dell’ordine è importante indicare un recapito telefonico corretto (numero fisso o cellulare), per facilitare la risoluzione della pratica di consegna.
E’ importante indicare un indirizzo di consegna dove sia presente qualcuno che possa ritirare la merce. Inoltre, è importante indicare sempre il cognome presente sul citofono.

Invitiamo a non inserire una PO BOX nel campo dell’indirizzo, in quanto il corriere sarebbe impossibilitato a consegnare la merce acquistata. Pertanto, deve essere inserito un indirizzo fisico di consegna. In caso di consegne effettuate presso receptions (con firma per il ritiro da parte del receptionist), Alberghiera Turistica Termale s.r.l. non si riterrà responsabile per successive mancate consegne del pacco al destinatario finale.
Il venditore non si riterrà inoltre responsabile per eventuali ritardi dovuti all’esecuzione del servizio di trasporto da parte dei servizi di corriere. Eventuali ritardi da parte del corriere non danno diritto di recesso dall’acquisto o di richiedere un risarcimento danni.

 

Spese di spedizione

Per spedizioni in paese esteri, il cliente potrà previamente confrontarsi con il venditore per verificare la fattibilità della spedizione ed i relativi costi. Tutti gli importi sopra indicati sono al lordo di IVA.
Nei costi di spedizione al di fuori dell’Unione Europea non sono ricompresi eventuali costi e/o dazi doganali applicati dai singoli Paesi extra UE, che saranno quantificati dal venditore al cliente sulla base delle normative vigenti nel Paese di destinazione al momento dell’ordine.

 

Tempi di spedizione in Italia (isole comprese)

La consegna avviene normalmente entro 2-7 giorni, decorse 24 ore dalla data di registrazione dell’ordine. Eventuali ritardi di consegna possono essere causati dalla temporanea indisponibilità dei prodotti, da disfunzioni nel servizio da parte del corriere, da cause di forza maggiore o in caso di festività. In caso di acquisto con carta di credito o PayPal o bonifico bancario, il ritardo nella spedizione può essere causato dall’impossibilità nel prelevare l’importo autorizzato al pagamento. Se, superati i 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica), non si è ancora ricevuta la merce, si prega di telefonare al numero +39 0836949022 o contattare il servizio clienti all’indirizzo info@mericofood.it.

 

Paesi UE ed Extra UE

La consegna avviene normalmente entro 1 settimana, decorse 24 ore dalla data di registrazione dell’ordine. Eventuali ritardi di consegna possono essere causati dalla temporanea indisponibilità dei prodotti, da disfunzioni nel servizio da parte del corriere, da cause di forza maggiore o in caso di festività. In caso di acquisto con carta di credito o PayPal o bonifico bancario, il ritardo nella spedizione può essere causato dall’impossibilità nel prelevare l’importo autorizzato al pagamento. Se superati gli 8 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) non si è ancora ricevuta la merce, si prega di telefonare al numero +39 08369490224 o contattare il servizio clienti all’indirizzo info@mericofood.it.

 

Pagamenti

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal venditore, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto.

Sono accettate le seguenti forme di pagamento:
♦ PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO PER MEZZO DI PAYPAL
Poiché tutte le transazioni sono processate da Paypal, ai Clienti del sito è garantita la massima sicurezza sull’acquisto.

♦ PAGAMENTO CON CONTO PAYPAL VERIFICATO
Il cliente può pagare direttamente tramite il suo conto verificato Paypal. Il sito accetta solo pagamenti Paypal provenienti da conti verificati e si riserva il diritto di spedire la merce all’indirizzo indicato sull’account verificato da Paypal. I pagamenti inviati da conti Paypal non verificati saranno annullati.

♦ PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO
Il cliente può pagare anche con carta di credito, ma solo effettuando l’ordine a mezzo email all’indirizzo info@mericofood.it e previa compilazione e sottoscrizione del modulo di autorizzazione all’addebito su carta di credito inviato dal venditore. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocolli sicuri agli istituti di credito coinvolti nella transazione finanziaria, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul sito. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e di consegna, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati sulla tua carta di credito al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

♦ PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO
Il cliente può pagare anche con bonifico bancario anticipato, ma solo effettuando l’ordine a mezzo email all’indirizzo info@mericofood.it. In questo caso il venditore fornirà al cliente i dati necessari per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario (IBAN, numero d’ordine, etc.) e, una volta avuta conferma dell’accredito, provvederà alla spedizione dei prodotti acquistati.

 

Diritto di recesso

Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il venditore, senza addebito di alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito.
In alcuni casi specifici non sarà possibile esercitare il diritto di recesso, così come previsto dall’art. 59 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). A titolo esemplificativo, non sarà possibile recedere dall’acquisto effettuato quando l’ordine riguardi prodotti:
– sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
– che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Ai sensi del paragrafo precedente precisiamo, pertanto, che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” e che “non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici” rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito per i quali il diritto di recesso non sia escluso in conseguenza della loro natura.

Per recedere dal contratto puoi inviare una mail da trasmettere al venditore esclusivamente all’indirizzo info@mericofood.it, contenenete i dettagli dell’ordine.
Il venditore invierà conferma a mezzo email dell’avvenuto ricevimento della richiesta di reso.

Una volta esercitato il recesso dal contratto, il cliente dovrà restituire i prodotti al venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni decorrenti da quando è stata comunicata al venditore la decisione di recedere dal contratto.
In caso di reso, le uniche spese a carico del cliente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati.
Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • la dichiarazione scritta ed esplicita della decisione del cliente di recedere dal contratto deve essere trasmessa al venditore all’indirizzo email info@mericofood.it, entro e non oltre quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro e non oltre quattordici (14) giorni decorrenti da quando è stata comunicata al venditore la decisione di recedere dal contratto;
  • i prodotti non devono essere danneggiati.

Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, il venditore provvederà a rimborsare, con le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento e salvo che il cliente abbia espressamente convenuto con il venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento, le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso del cliente, fatto salvo quanto previsto dall’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo.

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al venditore. Entro 14 giorni dall’invio dell’email con cui verrà comunicata la mancata accettazione del reso, il cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al venditore, dandone comunicazione al venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate in tale occasione. In caso contrario, il venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
È, comunque, onere del cliente verificare lo stato dell’imballaggio e dei prodotti consegnati dal corriere e rifiutare la consegna quando vi siano evidenti segni di danneggiamento. Qualora il cliente non verifichi lo stato dell’imballaggio alla consegna, il venditore non potrà essere ritenuto responsabile di qualsivoglia danno e/o difetto riscontrato successivamente a causa del trasporto.

 

Modifiche e aggiornamenti

Alberghiera Turistica Termale s.r.l. si riserva il diritto di rettificare/riesaminare i termini e le condizioni contenute in questa nota legale, tramite un aggiornamento della stessa, ogni qualvolta lo ritenga opportuno, senza alcun obbligo di dare preavviso. L’utente è tenuto ad attenersi ai termini contenuti in questo avviso legale, controllandone periodicamente eventuali aggiornamenti, cambi e correzioni.

 

Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le Condizioni Generali di vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), al Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Accedendo al sito gli utenti dichiarano inoltre di assoggettarsi esclusivamente alla competenza del Foro di Lecce, fatto salvo quanto previsto in favore del consumatore dall’art. 66-bis del Codice del Consumo.
L’accesso al sito da luoghi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali è espressamente proibito. Gli utenti che decidano di accedere al sito da tali paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi locali.

 

Procedura di risoluzione delle controversie tramite piattaforma di On-line Dispute Resolution (“ODR”)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento UE 524/2013, i clienti residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea possono ricorrere, per la risoluzione delle controversie relative ai servizi on-line offerti da questo sito, al procedimento di On-line Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea.

Indirizzo

Via Umberto I
73020 S. Cesarea Terme (Le)

Telefono

0836 949022